Curiosità del 16/10/2014

Il cane e l'otite

Giovedì 16/10/2014 - Otiti interne, medie ed esterne

Esistono per lo più tre tipologie di otite, quella interna, media ed esterna ognuna delle quali implica un'area particolare dell'orecchio. La prima coinvolge la zona più profonda dell'orecchio del cane, costituita dai canali semicircolari e dalla coclea, la seconda si presenta nella cavità dove troviamo gli ossicini dell'udito e nella membrana timpanica, la terza si manifesta nel condotto uditivo esterno e nel padiglione auricolare. Tutte queste otiti sono assai fastidiose e si manifestano soprattutto con prurito violento alle orecchie (può succedere che il cane scuota spesso la testa o che dalle orecchie esca qualche traccia di materiale scuro). La più frequente è l'otite esterna che si presenta specialmente nei cani dalle orecchie pendule verso il basso. Per prevenire le otiti è importante pulire le orecchie del cane una volta la settimana con prodotti specifici reperibili nei negozi di animali.

Articoli Correlati

Malattie trasmissibili dal cane all'uomo - 04/02/2015
Le patologie trasmissibili all'uomo
Sono poche le malattie trasmissibili all'uomo, quasi tutte possono essere prevenute con la vaccinazi...Leggi tutto
Gli ascaridi - 27/01/2015
Il cane infestato dagli ascaridi
Gli ascaridi sono vermi tondi e lunghi che assumono l'aspetto di un piccolo spaghetto, vivono nell'i...Leggi tutto
Coccidiosi nel cane - 21/01/2015
La coccidiosi
La coccidiosi è una malattia comune nel cane soprattutto nei cuccioli. I sintomi variano a seconda d...Leggi tutto
Leptospirosi - 09/01/2015
La leptospirosi
La trasmissione della leptospirosi avviene per contatto diretto con animali infetti, per inalazione ...Leggi tutto
Il cimurro - 15/12/2014
Eziologia e profilassi
Il cimurro è una patologia altamente contagiosa che colpisce il cane di qualsiasi età, soprattutto q...Leggi tutto
Passatempi
  • barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
  • cocker.it - I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
  • collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
  • pechinese.it - Un portale che tratta della razza del cane Pechinese dove si parla: delle sue caratteristiche, fisiche e caratteriali; della sua storia tra realtà e leggenda e dove si riportano brevemente gli standard della razza

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio