Malattie trasmissibili dal cane all'uomo
Mercoledì 04/02/2015 - Le patologie trasmissibili all'uomo
Sono poche le malattie trasmissibili all'uomo, quasi tutte possono essere prevenute con la vaccinazione o con accorgimenti igienico-sanitari. Un'unica eccezione è da fare per la toxoplasmosi, che però ha una incidenza molto bassa nel cane, e per la leishmaniosi. La toxoplasmosi riguarda infatti soprattutto i gatti e i pericoli coinvolgono le donna in gravidanza: le donne in dolce attesa che hanno un cane possono trascorrere la loro gravidanza senza alcuna preoccupazione e allarmismi inutili, sottoponendo l'animale ai consueti controlli dal veterinario. La leishmaniosi è l'unica zoonosi a costituire un pericolo per l'uomo, specialmente per i bambini, essendo trasmessa da un insetto che vivrebbe in aree ben circoscritte ma che gli spostamenti umani (si pensi ai mezzi di trasporto) hanno contribuito a diffondere quasi ovunque.
Articoli Correlati
- barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
- cocker.it - I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
- collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
- pechinese.it - Un portale che tratta della razza del cane Pechinese dove si parla: delle sue caratteristiche, fisiche e caratteriali; della sua storia tra realtà e leggenda e dove si riportano brevemente gli standard della razza