Curiosità del 28/11/2014

Gli organi di senso di un cane

Venerdì 28/11/2014 - Vista, udito, olfatto, tatto e gusto del cane

Il cane sfrutta i suoi organi di senso per relazionarsi con l'ambiente. Lo spiccato senso dell'udito gli permette di percepire suoni a distanza quadrupla rispetto agli uomini, senza esclusione per gli ultrasuoni. Assai più sviluppato rispetto a quello dell'uomo è anche l'olfatto, con una capacità di un milione di volte superiore e un numero di cellule cerebrali responsabili al riconoscimento degli odori pari a quaranta volte le nostre (senza dimenticare che la sua area sensitiva è di centotrenta centimetri mentre quella dell'uomo è di tre centimetri). I cani vedono peggio di noi gli oggetti immobili ma li vedono meglio se in movimento, con un campo visivo assai più ampio rispetto agli uomini. Per quanto riguarda il tatto, la sensibilità di un'area della pelle dipende dalla quantità di papille presenti, dalla sottigliezza della pelle e dallo spessore dell'epidermide: nei cani il tatto è più sviluppato nelle mucose della pelle dei polpastrelli delle dita, del naso e delle labbra superiori. Con il senso del gusto il cane distingue i cibi commestibili o meno.

Articoli Correlati

Malattie trasmissibili dal cane all'uomo - 04/02/2015
Le patologie trasmissibili all'uomo
Sono poche le malattie trasmissibili all'uomo, quasi tutte possono essere prevenute con la vaccinazi...Leggi tutto
Gli ascaridi - 27/01/2015
Il cane infestato dagli ascaridi
Gli ascaridi sono vermi tondi e lunghi che assumono l'aspetto di un piccolo spaghetto, vivono nell'i...Leggi tutto
Coccidiosi nel cane - 21/01/2015
La coccidiosi
La coccidiosi è una malattia comune nel cane soprattutto nei cuccioli. I sintomi variano a seconda d...Leggi tutto
Leptospirosi - 09/01/2015
La leptospirosi
La trasmissione della leptospirosi avviene per contatto diretto con animali infetti, per inalazione ...Leggi tutto
Il cimurro - 15/12/2014
Eziologia e profilassi
Il cimurro è una patologia altamente contagiosa che colpisce il cane di qualsiasi età, soprattutto q...Leggi tutto
Dove
  • barboncino.it - Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
  • cocker.it - I cocker sono cani amati da milioni d'italiani per il loro manto setoso, le lunghe orecchie ed il carattere allegro e socievole. Sul sito troverete informazioni sulle caratteristiche fisiche del cocker spaniel, sul suo carattere e sulla toelettatura.
  • collie.it - Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
  • pechinese.it - Un portale che tratta della razza del cane Pechinese dove si parla: delle sue caratteristiche, fisiche e caratteriali; della sua storia tra realtà e leggenda e dove si riportano brevemente gli standard della razza

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio